... stamattina il Gigante si scaldava appisolato sotto un bel sole!
Per fare gli auguri ai soci della PierGiorgio, io e il presidente, il Meddi, ci siamo dati appuntamento alla Gatta alle 7 del 01/01/2011!! Destinazione Pian Vallese, poi chi sa... il Prado, il Cusna... si vedrà.
Quando ci troviamo è ancora buio e una triste nebbiolina avvolge i monti, ci prepariamo ugualmente. Il Meddi sci e pelli, io scarponi e ramponi. Come usciamo dal bosco ecco la sorpresa: la nebbia scompare e lascia il posto a uno splendido sole che illumina il Passone. E' abbastanza scarico ma non vogliamo rischiare e, anche per cercare nuovi percorsi, giriamo decisamente a destra verso una spalla che ci porterà dritti sul crinale, a pochi metri dal Piella. Una bella salita resa insidiosa dalla poca neve che lascia spuntare qua e là qualche mirtillo e qualche sasso nascosto. Quando siamo in cima le idee sono più chiare: oggi si fa il Cusna.
Il panorama è incredibile: la pianura padana è invasa dalla foschia ma sopra il cielo è terso. Dal mare bianco emerge il Cimone e più a nord le prealpi venete e il Monte Rosa in lontananza. Verso la Toscana è più brutto e più tardi un esercito di nuvole aggredirà il Prado pacifico e carico di neve di fronte a noi.
Procediamo dunque verso il Cusna superando i ruderi della stazione sciistica Emilia 2000, quindi affrontiamo la salita diretta facendo attenzione a qualche passaggio delicato su roccette miste a neve.
Un momento di preghiera alla madonnina della croce e si torna giù, il Meddi toglie le pelli e si lancia nella discesa, io me la prendo più comoda sulla sinistra. Per raggiungere le piste da sci ci infiliamo in un canalino ben innevato, ripido ma non abbastanza per impedirci di scendere. Quindi proseguiamo sulle piste fino in fondo... poi... accidenti ci tocca di tornare fino a Pian Vallese, la macchina è là!!
Bellissima giornata, valeva decisamente il piccolo sacrificio di alzarsi presto il primo dell'anno.
Buon 2011 a tutti!!
6 commenti:
Bravi ragazzi...li prendo tutti gli auguri di Buon Anno!!!
complimenti ottimo percorso....Meddy con gli sci bisogna andare più forte!!!
BRAVIIIIII
Mazza, andavo piano per permettere a Paolo di starmi dietro con la ripresa....
Giornata bellissima, comunque. Grazie Paolo.
Paolo è fighissimo il programma GPS..d'ora in poi sei l'addetto ufficiale ai dati GPS delle gite!!
Quelle sono le mappe di Bing che hanno dei problemi, se scarico i dati in google earth va molto meglio....
che figure paolo che mi fai fare..io ho scritto ad occhi chiusi...e poi una sgridata dal presidente...meglio per te che quest'altra volta ti dai da fare un pò ahahahahah
Questa si che si chiama voglia di montagna!!! Complimenti!!!
Posta un commento