In una bella e insperata giornata di sole l’Associazione PGF inaugura la nuova stagione 2008/2009 con una breve ma intensa ferrata a Badolo e alcune ore di spensierata arrampicata insieme a nuovi amici che hanno aderito al nostro invito.
Era la nostra prima volta a Badolo….ma non è certo un posto da veri “puristi” dell’arrampicata o del rispetto dell’ambiente; il motto di questo posto sembra proprio essere “se non c’è l’appiglio, lo creo!” e quindi i passaggi sono letteralmente creati ad arte quasi fosse una palestra sportiva artificiale. Ci sono i posti per i polpastrelli, le fessure create col trapano, le tacche scavate con lo scalpello, ecc.ecc. Il primo che ha salito la via ha deciso i movimenti per tutti, una sorta di moderno “creatore”…passatemi l’accostamento. Per me il bello dell’arrampicata in ambiente è seguire la via naturale che la parete ti presenta, così come è stata creata, seguirne la linea, arrendersi nei passaggi troppo “duri” per le proprie capacità. Il rispetto per il creato è un punto che deve andare a braccetto con l’arrampicata.
Che senso ha addomesticare la parete scavando gli appigli dove ti piace di più o dove devi farlo perchè altrimenti non sali?
Nei prossimi giorni metteremo on-line le foto.
PROSSIMO APPUNTAMENTO….SI SCIA!! Se arriva le neve....